NOVITÀ PER GLI SCONTRINI TELEMATICI

NUOVO FORMATO XML E LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

DAL 01 GENNAIO 2021

Il nuovo anno porterà diverse novità per gli esercenti italiani: dal 1 gennaio 2021, infatti, entrerà in vigore un nuovo formato XML obbligatorio per la comunicazione degli scontrini telematici e prenderà il via la Lotteria da scontrino. 

Continua a leggere per avere maggiori informazioni su entrambe le novità introdotte dall’Agenzia delle Entrate. 

 

NUOVO TRACCIATO DEI CORRISPETTIVI: XML 7

Inizialmente pianificato in data 1 luglio 2020, l’entrata in vigore del nuovo tracciato per i corrispettivi telematici è stata prorogata al 1 gennaio 2021. Prima che inizi il nuovo anno bisognerà aggiornare tutti i registratori di cassa per predisporli al nuovo formato.

Il provvedimento è scaricabile presso il sito dell’Agenzia delle Entrate cliccando qui

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

 La lotteria nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi gratuito, collegato allo scontrino elettronico. 

Partecipare è semplice: tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi, di importo pari o superiore a 1 euro, possono partecipare alle estrazioni annuali e mensili (con decorrenza da determinare, anche settimanali).

Il consumatore, al momento dell’acquisto, dovrà esibire all’esercente il proprio codice lotteria (composto da 8 caratteri alfanumerici e associato in modo univoco al codice fiscale) in formato cartaceo o elettronico, per esempio tramite il codice a barre.